L’8 dicembre, a Frosinone alle ore 17.30. presso la Saletta Gualdini in via Matteotti 2, l’associazione Oltre l’Occidente ha dedicato una giornata a Dante Alighieri, dal titolo “Studio e conoscenza di Dante Alighieri attraverso il patrimonio bibliografico di Claudio Martino”.
L’iniziativa rientra in un percorso di valorizzazione, “La cultura fa sistema”, della biblioteca di Oltre l’Occidente, riconosciuta dalla Regione Lazio.
Nella giornata si è valorizzato il patrimonio bibliografico su Dante della Biblioteca; si è spiegato il legame con Claudio Martino, appassionato di Dante che prima di lasciarci ha deciso di donare testi molto importanti alla Biblioteca di Oltre l’Occidente, riconoscendo che il valore culturale si lega sempre all’impegno civile.
Antonio Martino ha introdotto il legame con l’associazione Oltre l’Occidente che negli anni è avvenuto soprattutto sul terreno dell’impegno politico e civile nella città di Frosinone, soffermandosi sulla poliedrica figura di Claudio come uomo di cultura ma anche attento alle vicende politiche della città di Frosinone, utilizzando alcuni video che ritraggono Claudio leggere Dante.
Successivamente il prof. Scasseddu e il prof. Carlino sono intervenuti sul tema di Dante, ma anche sull’importanza dello studio per un impegno sociale e politico più profondo e coinvolgente.

